Tom Cruise e l'ingresso nel Marvel Cinematic Universe

La rentrée di Robert Downey Jr. ha nuovamente fomentato i rumors di un possibile esordio in grande stile

di Claudio Pofi

Tom Cruise è stato legato al ruolo di Tony Stark sin dal primo Iron Man del 2008 e si ritiene sia stato uno degli attori presi in considerazione dalla Marvel prima di Robert Downey Jr. Nel corso degli anni si è diffusa la voce che Kevin Feige fosse desideroso di portare Cruise nel Marvel Cinematic Universe.

Secondo voci passate Cruise era in trattative per apparire in Doctor Strange nel Multiverso della Follia come variante di Iron Man - Superior Iron Man - ma un conflitto di programmazione gli ha impedito di accettare l'offerta. Peraltro Cruise ha in gran parte evitato le domande sul suo possibile coinvolgimento nel franchise, ma in un'intervista rilasciata a ComicBook.com lo scorso anno, ha commentato tale possibilità.


"Amo Robert Downey e non riesco a immaginare nessun altro che interpreti questo ruolo, che penso che sia perfetto per lui. Guardo un film e penso, sai, non escludo nulla. Qual è la storia? Qual è il personaggio? Mi interessa? Sento che questo è ciò che il pubblico vorrebbe vedermi fare? Cosa potrei imparare? Come potrei contribuire? Questo è il mio modo di vedere le cose”.

Con il ritorno di Downey Jr. nell'MCU nel ruolo del Dottor Destino, la porta è aperta a un altro attore per il ruolo di Tony Stark. Secondo le voci i Marvel Studios sono ancora interessati a far interpretare a Cruise una versione alternativa di Stark nei prossimi film dei Vendicatori.