Quali differenze tra Tomb Raider e Uncharted?

di Tommaso Alisonno

Dopo l'ultima presentazione di Tomb Raider in quel dell'E3 2012, molti non hanno potuto fare a meno di notare una non indifferente rassomiglianza tra il titolo Crystal Dynamics e il brand Uncharted di Naughty Dogs. A questo proposito, Square Enix ha svolto un'intervista interna con Crystal Dyamics, ponendo il problema all'attenzione di Darrell Gallagher, il quale ha così risposto:


"Beh, naturalmente sono action-adventure, OK, quindi ci sarà una certa somiglianza. Non penso che potessimo sfuggirne. E ci sono cose della serie Uncharted che sono pesantemente tratte dai vecchi Tomb Raider. Quindi, ancora, ci saranno sicuramente delle similitudini. Detto questo, penso che quando vedrete il gioco completo - e lo sperimenterete dall'inizio alla fine - troverete un sacco di differenze tra i due."


"Immagino di poter fare il paragone con due grossi film estivi, con grande recitazione, due attori differenti e cose come tono e spririto e storie che li differenziano parecchio. Il nostro tono é molto differente. La nostra storia, la nostra narrazione, la nostra protagonista sono differenti."


"E più in profondità di quello, in termini di gameplay, abbiamo l'intraprendenza di Lara, che avete cominciato a notare nelle Demo mostrate, che penso sia ancora una volta differente rispetto ad Uncharted. Ancora, la nostra struttura di gioco. Penso che noi abbiamo aree più vaste: parlo dei nostri ambienti, che non abbiamo ancora necessariamente mostrato. Penso che siano delle discriminanti importanti. La nostra abilità di ri-esplorare, il sistema di abilità sull'isola, la caccia, l'abilità di catturare cervi e altri animali."


"Penso che ci siano un sacco di piccole differenze che rendano i due prodotti unici quando si sperimentano interamente. Quindi non c'é una sola principale differenza, ma una sacco di piccoli pezzi che compongono qualcosa di differente."


A seguire l'intervista completa: