Tomb Raider, GTA, LBP vanno al Museo

di Tommaso Alisonno

In previsione dei Giochi Olimpici del 2012, il Victoria and Albert Museum terrà una mostra intitolata British Design 1948-2012: Innovation in the Modern Age, a mostrare l'evoluzione tecnologica rispetto ai tempi della precedente Olimpiade Inglese.


Durante la mostra ci sarà anche ampio spazio per i videogiochi, uno degli elementi che in questi ultimi 64 anni sono nati e si sono evoluti fino ad un livello inimmaginabile. E trattandosi di una fiera incentrata sul design britannico, i titoli scelti sono stati Tomb Raider, Grand Theft Auto, Little Big Planet, Elite e Lemmings.


Ghislaine Wood, curatrice della mostra, ha detto: "Abbiamo consultato un sacco di persone nell'industria del gaming, ed é stato chiaro che Lara Croft sarebbe dovuta esserci: é stata la prima protagonista femminile in un gioco d'azione. Lemmings é stato una scelta obbligata. GTA il primo titolo che implementasse la guida. LBP ha portato nuovi elementi nel lato sociale e fotografico."


Tra le altre innovazioni presenti alla mostra, negli altri ambiti, spiccano il Concorde, un abito realizzato a LED e un modello di MAC progettato da Brit Jonathan Ive. La mostra si terrà dal 31 marzo al 12 Agosto 2012.