Tomb Raider I-III si aggiorna e spariscono i poster Pin-Up
Aspyr e Crystal Dynamics rimuovono le foto: errore o atto voluto?
Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è arrivato sugli scaffali lo scorso Febbraio, riportando sulle nostre piattaforme i primi tre giochi dell'archeologa/avventuriera più famosa del mondo videoludico... nonché, è inutile negarlo, uno dei personaggi più sexy di sempre.
Al di là di qualsiasi discussione o polemica sulla sessualizzazione del personaggio, infatti, a suo tempo Core Design e Eidos Interactive - rispettivamente sviluppatore e publisher dell'originale Tomb Raider III - decisero di introdurre un piccolo easter-egg a tema inserendo nel gioco due piccoli poster riportanti artworks in cui la bella Lara appariva in pose da pin-up.
Nella realizzazione di questa trilogia Remastered, Aspyr e Crystal Dynamics hanno dichiarato di voler conservare immutata l'opera originale, compresi questi feticci sessualizzati: il gioco espone infatti tanto di disclaimer in cui si spiega che pur riconoscendone l'impatto dannoso si è deciso di non eliminare tali stereotipi.
...e invece...
Con l'ultimo aggiornamento del software, la cui nutrita Patch-Note segnalava svariati bug a cui si poneva rimedio, il team Aspyr ha rimosso i due poster in questione. La cosa ovviamente non è sfuggita ai giocatori, come mostra per esempio il seguente post su X:
No fcking way. They did it. They actually did it.
— Smash JT (@SmashJT) April 19, 2024
Crystal Dynamics censored out the pics of Lara in the update on Tomb Raider.
WTF!?
Credit/Thx: @momiji_doa pic.twitter.com/yaSBtFXaoH
Ovviamente si sono moltiplicate le reazioni al vetriolo dei fan, compreso qualcuno che ha definito una sorta di "furto" la censura retroattiva di un gioco ed è arrivato ad augurare la bancarotta alla software house [...addirittura? Ellammiseria!].
In realtà, la sparizione dei poster in questione potrebbe anche essere conseguenza di un errore nell'aggiornamento: né Aspyr é Crystal Dynamics hanno mai ostentato una politica bacchettona sull'argomento, e anzi il dettaglio in questione rientrava tra i "10 dettagli che potreste esservi persi" nella Remaster. Inoltre, impostando la grafica del gioco originale - un'opzione che l'intera collection offre - ecco magicamente ricomparire i poster, ovviamente nelle versioni Ugly Pixels del 1998.
Nel frattempo che si attende di scoprire se gli sviluppatori intendano far ricomparire i poster nel prossimo aggiornamento, i fan sono passati al contrattacco ed uno di loro ha rilasciato una MOD per la versione PC che, semplicemente, rimette a posto le due immagini: la trovate QUI.
Tombr Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Sereis X/S e Nintendo Switch: avete letto la nostra Recensione?