Tomba!, Gex e Clock Tower sulla via del Remaster

Gli annunci di Limited Run Games

di Tommaso Alisonno

In un video-showcase rilasciato nelle scorse ore, il team di Limited Run Games, produttori del Carbon Engine, ha annunciato tutti i titoli attualmente in lavorazione, e tra gli altri ci sono anche tre graditissimi ritorni dell'era PS1 (e prima ancora).

Il primo ritorno è l'amatissimo Tomba!, o come lo chiamiamo noi italiani Tombi! (cambio di nome operato sia per non far venire in mente le lapidi sia per non confonderlo col campione di sci che all'epoca concludeva la sua attività agonistica): il titolo, sviluppato originariamente nel 1997 dal team Whoopee Camp (che ha concluso la sua carriera con Tombi! 2) era in realtà già stato ripubblicato nel 2012 su PSN come titolo compatibile PS3 e PS Vita, ma finalmente i tempi sono maturi per una vera Remaster.

Se Tomba! ha vissuto, come s'è detto, una seconda giovinezza nell'ultimo periodo di vita di PS3, così non è stato per la serie di Gex, caduta semplicemente nel dimenticatoio nonostante dal 1995 al 2000 il personaggio fosse la mascotte ufficiale di Crystal Dynamix. LRG ha annunciato il ritorno in grande spolvero di tutti e tre i giochi del rettile, vale a dire Gex, Gex: Enter the Gecko, e Gex 3: Deep Cover Gecko  in una onnicomprensiva Gex Trilogy.

Infine, per chi torna ancora indietro nel tempo fino all'epoca SNES - sebbene poi riproposto anche su PS1 - ecco rispuntare un grandissimo nome: Clock Tower, datato 1995 ad opera della Human Entertainment. Il Survival Horror tornerà grazie a una collaborazione tra LRG, Wayforward e Capcom, titolare dei diritti sulla serie.

Di tutti questi annunci purtroppo non si conosce la finestra di pubblicazione: si sa solo che sono in preparazione per PC, PS4, PS5, Nintendo Switch e le console Xbox (quest'ultime con l'eccezione di Tomba!). Rimaniamo in attesa di saperne di più e, sopratutto, di (ri)metterci le mani sopra...