Tornano in steelbook i film di Hayao Miyazaki

Pezzi in edizione limitata che includono sia la versione Blu-Ray che quella DVD del film

di Claudio Pofi

Lucky Red e Plaion Pictures hanno annunciato il ritorno a mercato di 10 Steelbook da collezione dei film d’animazione dello Studio Ghibli, diretti dal leggendario Hayao Miyazaki. La visione artistica di Miyazaki ha stabilito uno standard di eccellenza nel settore dell'animazione, ispirando generazioni di animatori e registi con una fusione unica di fantasia, folklore, personaggi iconici e mondi visivamente ed emotivamente suggestivi.

Lo Studio Ghibli ha recentemente ricevuto la Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes, riconoscimento storico assegnato per la prima volta a un collettivo. Tale premio sottolinea l'importanza e l'impatto del lavoro di Miyazaki e dei suoi collaboratori negli ultimi quattro decenni.

Toshio Suzuki, co-fondatore e produttore dello Studio Ghibli, ha commentato: "Quarant'anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di realizzare animazione di alto livello per bambini e adulti di tutte le età. Anche se io e Miyazaki siamo invecchiati, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidato da un gruppo che porterà avanti lo spirito della compagnia".

Ogni Steelbook, in edizione limitata, include sia il Blu-Ray che il DVD di ciascun film, ed è caratterizzata da una splendida veste grafica e relativo box metallico che esalta l’aspetto iconico dei celebri protagonisti dei lungometraggi di Miyazaki. I 10 film cult che compongono la collezione dedicata a Miyazaki sono:

Nausicaä della Valle del vento (1984)

Laaputa - Il castello nel cielo (1986)

Il mio vicino Totoro (1988)

Kiki - Consegne a domicilio (1989)

Porco Rosso (1992)

Principessa Mononoke (1997)

La città incantata (2001)

Il castello errante di Howl (2004)

Ponyo sulla scogliera (2008)

Si alza il vento (2013)