Tornare online col PSN
Il PSN é tornato online - questo é un dato di fatto - dopo un mese dall'attacco esterno che l'ha messo in ginocchio. Molti utenti hanno espresso qualche piccola difficoltà nel ripristinare l'efficienza delle propria console al servizio, dovuto al fatto che é richiesto un aggiornamento di sistema. Per venire incontro a quste difficoltà, vi riportiamo la semplice procedura da svolgere.
Si comincia con l'aggiornamento del software di sistema (firmware) alla versione 3.61. Questa procedura é (tristemente) nota ai più, ma ripeterla non fa mai male: per scaricare e installare il firmware occorre avere la PS3 già connessa ad internet, e selezionare l'opzione "aggiornamento del sistema" nella colonna delle impostazioni (Immediatamente a fianco a quella degli utenti). Seguite poi le istruzioni su schermo: la console si riavvierà una prima volta dopo aver completato il Download e una seconda dopo aver completato l'installazione.
A questo punto sarà necessario andare nella colonna del menù dedicata al PlayStation Netwok e selezionare "Accedi". Attenzione: la console NON effettuerà eventuali connessioni in automatico, e bisognerà - come detto - selezionare il comando manualmente per arrivare alla seguente fase, ossia la sostituzione della Password.
A questo punto possono verificarsi due scenari, a seconda se l'account é stato creato con la console attualmente in uso o se é stato invece registrato con un'altra macchina. I due casi vanno illustrati separatamente.
1) L'account é stato creato con la PS3 in uso.
Molto semplicemente, il sistema chiederà di inserire e confermare una nuova password. Una volta effettuata questa operazione, potrete ripetere l'accesso (naturalmente, con la nuova password) e sarete connessi.
2) L'account é stato creato su un'altra PS3
Il sistema ci informerà che una e-mail é stata inviata all'indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione. Questa e-mail contiene il link a una pagina web da raggiungere entro 3 ore dall'invio del messaggio. La pagina web mostra un contenuto analogo a quella del 1° caso: due campi da riempire con la nuova password e la conferma della stessa. Una volta impostata la password, potrete utilizzarla per ripetere l'accesso.
Tutto qui.
N.B.: alcuni utenti hanno segnalato di non aver ricevuto la e-mail descritta nel punto 2) o, peggio ancora, di aver impostato un indirizzo di riferimento inesistente. Per quanto riguarda il primo problema, possiamo solo dire che quando abbiamo provato noi, la e-mail é arrivata immediatamente: forse la prima cosa da fare é verificare che la casella di posta funzioni correttamente, quindi che ci sia spazio libero per riceverla e che non sia finita per qualsiasi motivo in una cartella di spam.
Se anche così fosse tutto a posto, o se il problema fosse l'indirizzo farlocco, vi invitiamo a contattare direttamente Sony.