Toy Story 5 – La nuova era di Woody e Buzz
Il ritorno degli iconici personaggi è già confermato, ma le novità saranno tante

Pixar ha annunciato che Toy Story 5 arriverà nei cinema a giugno 2026, e secondo il direttore creativo Pete Docter questa quinta avventura segnerà un cambio radicale per la saga.
“Dopo quattro film era necessario sorprendere il pubblico”, ha dichiarato in un’intervista. “Il regista del film Andrew Stanton ha preso decisioni inaspettate, lasciando spazio a momenti che faranno pensare se questo è ancora Toy Story”. L’obiettivo quello di rinnovare la narrativa e il tono della serie, mantenendo un equilibrio tra azione ed emozione, marchio di fabbrica della saga.
Buzz e Woody ancora al centro?

Il ritorno di personaggi iconici come Woody e Buzz è già confermato, con Tim Allen pronto a prestare nuovamente la voce al guardiano spaziale. In Italia la voce di Woody fu sempre di Fabrizio Frizzi fino al terzo capitolo, passando poi ad Angelo Maggi dopo la sua scomparsa. Rumor suggeriscono un possibile ricongiungimento tra Woody e i suoi vecchi amici, ma Docter promette anche nuovi personaggi e ambientazioni inedite.
In un contesto cinematografico sempre più rapido e tecnologico, Toy Story 5 rifletterà i cambiamenti del ritmo moderno, pur rimanendo fedele alla profondità emotiva che ha reso grande la saga. Docter ha anche sottolineato che, nonostante l’uso crescente dell’intelligenza artificiale, la creatività umana resta insostituibile per innovare davvero.