Tracollo economico per Zynga

di Tommaso Alisonno

Brutte notizie per Zynga, il provider di giochi per social network che ha costruito la propria fortuna su titoli come Farmville e Mafia Wars, oltre a una famosa versione del Texas Hold'em. La società ha infatti comunicato la settimana scorsa che il terzo trimestre del 2012 sta chiudendo con una perdita netta compresa tra i 90 Milioni e i 105 Milioni di Dollari, il ché ha portato le previsioni annue ad un margine operativo lordo non superiore ai 180 Milioni, ossia un tracollo del 35% (o peggio) rispetto al fatturato del 2011.


La dichiarazione ha naturalmente avuto le sue ripercussioni a Wall Street, dove il titolo Zynga (quotato da meno di dieci mesi) ha subito un calo del 18% sull'indice NASDAQ. La società, per correre ai ripari, sta riorganizzando alcuni reparti del suo portafoglio, tra cui la rivalutazione della società OMGPop, acquisita a Marzo per 180 Milioni e ora rivalutata circa 90. La decisione é scaturita dal fatto che il gioco realizzato da OMGPop, "Draw Something", ha perso in pochi mesi milioni di utenti.


Dall'epoca del suo ingresso in Borsa, le azioni di Zynga sono salite da 9,50$ fino a picchi di 14.50$. Al momento ha già speso 4,5 Miliardi di Dollari della sua capitalizzazione.