Il trailer di annuncio del surreale poliziesco Mindcop

Cosa accadrebbe se un detective potesse entrare nella mente dei sospettati?

di Davide Tognon

Dear Villagers presenta Mindcop, un misto di investigazione e puzzle game con un peculiare stile grafico minimalista. Questo gioco è stato realizzato da Andre Gareis, sviluppatore indie tedesco che ha impiegato sei anni per plasmare la sua opera. In Mindcop, la tranquillità del paesino di Merrylin Crater Camp viene sconvolta dall'omicidio di Rebecca e il detective avrà solo 5 giorni per catturare il colpevole, ma potrà avvalersi di una abilità molto speciale: quella di entrare nella mente dei sospettati.


Le info su Mindcop, con piattaforme e finestra di lancio

La fase di investigazione tradizionale si svolge seguendo un canovaccio già visto per altri titoli del genere, che assume i connotati dell'avventura, durante la quale si interrogano i sospettati e si raccolgono gli indizi. L'andamento non è lineare, sebbene Mindcop sia indicato come story-driven. Quando si entra nella mente dei sospettati, invece, si passa al puzzle game: ovviamente bisognerà risolvere gli enigmi per ricavare le informazioni necessarie.

Ci sarà una particolare attenzione per le tempistiche di gioco: come detto, il detective ha solo 5 giorni per risolvere il caso e ogni azione compiuta consuma tempo, quindi bisognerà valutare attentamente quali cose fare. Dead Villagers pubblicherà Mindcop nell'ultimo trimestre del 2024: l'appuntamento è su PlayStation 5, Switch e PC via Steam. Sul negozio di Valve trovate anche una demo, se volete provarlo.


Il trailer di annuncio di Mindcop