Un trailer ci introduce al mondo e al gameplay di Atomfall

Benvenuti nell'Inghilterra post-apocalittica di Rebellion Developments

di Davide Tognon

Atomfall è ambientato in uno scenario retro-futuristico immerso fra le campagne del nord dell'Inghilterra, nell'anno 1962. Dopo che si è abbattuto un cataclisma nucleare, questi luoghi sono rimasti isolati dal resto del mondo per 5 anni. L'ordine, se così si può chiamare, è stato ristabilito da un gruppo armato, che è sorto come forza dell'ordine temporanea in attesa dei soccorsi ed è finito col diventare un regime quando i soccorsi non sono arrivati. Questo gruppo mantiene il potere servendosi di armi da fuoco e mech.

Le campagne inglesi di Atomfall sono disseminate di bunker, all'interno dei quali si conducevano esperimenti sull'energia nucleare. Dagli esperimenti in questione sono scaturite delle mostruosità, che si aggirano nel buio in cerca di una preda. Come se non bastasse, dopo il cataclisma sono inoltre sorti diversi culti, animati da bifolchi che tecnologicamente non saranno attrezzati come il gruppo armato, ma non disdegnano affatto la violenza.

In questo scenario, il giocatore dovrà far luce sui segreti che si celano dietro al disastro e agli esperimenti nucleari. Per fronteggiare le varie minacce, si può servire di un vasto novero di armi da fuoco retrò e di armi per il corpo a corpo, dalle asce alle mazze da cricket; in alternativa, si può anche adottare un approccio stealth. Ogni strumento va rinvenuto sul posto e le munizioni sono generalmente scarse.

Atomfall era stato annunciato lo scorso giugno, in occasione dello Showcase di Xbox. Lo sviluppatore è Rebellion Developments, studio inglese che in precedenza ha realizzato Sniper Elite e Zombie Army. Questo titolo è atteso per il 2025 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam, Epic Games Store e Microsoft Store. Verrà inoltre messo a disposizione dal day one su Game Pass.


Il trailer di introduzione a Atomfall