Troppe piattaforme per il capo di Epic

di Tommaso Alisonno

Tim Sweeney, CEO di Epic, in occasione del DICE Summit 2012 si é espresso negativamente a proposito della molteplicità di piattaforme di gioco presenti sul mercato e previste per l'immediato futuro. Secondo Sweeney gli utenti attuali hanno problemi a dividere le loro attenzioni su PC, Mac, Tablet, SmartPhone, Console e Portatili.


"Nel corso del tempo queste piattaforme si ridurranno a tre soli vincitori - computer, piattaforme di gioco e smartphone." ha detto Sweeney, aggiungendo che si aspetta un consolidamento - un modo come un altro per affermare che alcuni contendenti cadranno dal mercato. Il successo sarà stabilito da "chi prenderà la giusta direzione e agirà con successo."


Scendendo nello specifico, Sweeney afferma di vedere molto bene il mercato tablet: "Vediamo che le vendite di iPad hanno sorpassato quelle dei PC. E' una vera rivelazione, un prodotto che non é stato inventato se non alcuni anni fa e sta soppiantando alla base il Personal Computer."


"Ci sono un sacco di sfide tecnologiche. Abbiamo a mala pena scalfito la superfice delle implicazioni commerciali: quello che possiamo fare oggi con un iPad o un iPhone é limitato dalla nostra storia e dalla nostra esperienza sui computer. Quando un'intera nuova generazione di ragazzi sarà cresciuta con questi apparecchi costantemente intorno, ci guiderà verso un mondo completamente nuovo."


"Vedo un futuro luminoso per la tecnologia e le sue implicazioni sui giochi: l'abilità degli sviluppatori di sfruttare un altro esponenaziale aumento delle capacità di calcolo nella futura generazione di piattaforme. Alcune saranno console, alcune PC e alcune Tablet. Non possiamo predire il fattore forma, ma l'opportunità é lì. I giorni più luminosi della nostra industria devono ancora arrivare."