Turbine e lo sviluppo su PlayStation 3

di Fabio Fundoni
Che sviluppare su PlayStation 3 sia più complicato rispetto a Xbox 360, ormai é stato é un fattore abbastanza conosciuto e ammesso da più parti. A riguardo é stato fatto un interessante discorso da Craig Alexander, vice presidente per quanto riguarda i giochi sviluppati dal team Turbine, durante la conferenza intorno a Lord of The Ring Online alla GDC di Austin. Parlando del titolo in arrivo su Xbox 360 e PlayStation 3, un Massive Multiplayer Online, Alexander ha spiegato come gli sviluppatori trovino sempre molto più facile lavorare sulla versione Xbox 360 rispetto a quella PlayStation 3, trovandosi spesso a dover perdere molto più tempo per la console Sony senza avere i medesimi risultati qualitativa. Unico modo per ovviare ai problemi architettonici di Ps3, sarebbe quello di impegnarvisi sin da subito, senza cadere nella tentazione della maggiore facilità di Xbox 360, per poi dare vita ad un porting su PlayStation 3. Insomma, la musica é sempre quella. A fondo news inseriamo una immagine apparsa durante la conferenza, dove vengono mostrati i vari fattori che rendono lo sviluppo su piattaforma Sony più complicato.
screenshot