Twilight of the Dead – Si conclude la saga di George A. Romero
"Crepuscolo dei morti viventi" è il film che il papà dei moderni zombie voleva girare
La leggendaria saga zombie creata da George A. Romero si avvia all'ultimo capitolo con l’attesissimo Twilight of the Dead (letteralmente Crepuscolo dei Morti), annunciato come settimo e conclusivo film della serie Living Dead. Protagoniste saranno Milla Jovovich (Resident Evil) e Betty Gabriel (Get Out), mentre la regia è affidata a Brad Anderson (The Call, L’uomo senza sonno) con il supporto del patrimonio di Romero e della casa di produzione Roundtable di Los Angeles.
Il soggetto della storia è stato sviluppato dallo stesso Romero prima della sua scomparsa nel 2017, con l’intenzione di chiudere definitivamente la saga che ha rivoluzionato il cinema horror dagli anni ’60. Ambientato su un’isola tropicale, Twilight of the Dead esplorerà i lati più oscuri dell’umanità attraverso gli occhi degli ultimi sopravvissuti che lottano tra fazioni di non-morti.
Greg Nicotero e il suo KNB EFX Group, celebri per gli effetti speciali realistici in The Walking Dead, si occuperanno del trucco e degli effetti. Nicotero, che iniziò la carriera collaborando con Romero in Day of the Dead (1985), porterà il suo tocco esperto facendo in modo che Twilight of the Dead rispecchi l’autentica visione del compianto regista. L’inizio della produzione è previsto per marzo 2025, mentre l’attesa cresce tra i fan di una delle serie horror più iconiche di tutti i tempi.
Forse mal consigliato o magari deciso a sfruttare un franchise su cui altri zombie-movie avevano avuto molto più successo, dopo il più che dignitoso Land of the Dead - La terra dei morti viventi (2005) il maestro Romero prese una deriva più televisiva, mentre all'epoca pareva decisamente più logica la conclusione con il futuro Twilight. La Jovovich ci sa fare, ma non ci sarà il rischio che i più giovani confondano questo franchise con quello di Resident Evil?