Twitch prende la strada di Youtube e la gente si infuria

di Valerio De Vittorio

Twitch ha appena cambiato alcune caratteristiche del servizio, tra cui la policy sui diritti d'autore. Come si può apprendere dal post sul blog ufficiale, il servizio di streaming più amato dai gamer ha implementato un software per la scansione ed il riconoscimento di musiche protette dal diritto d'autore, del tutto simile a quello utilizzato da Google su Youtube.


Materia dell'ispezione saranno i video salvati, non quelli in diretta. Nel caso dovesse essere riconosciuto uno o più brani musicali registrati, la clip verrà silenziata. Sono stati anche limitati i video che è possibile salvare sul proprio account, non più per sempre salvo quelli selezionati come "highlight". Vi rimandiamo al post ufficiale per i dettagli.


La mossa di Twitch non stupisce, visto che registrare del materiale audio e video protetto da copyright senza pagare diritti d'autore e, in molti casi, guadagnando anche dagli introiti pubblicitari, è illegale. Peccato che il sistema non faccia distinzione tra il materiale originale di un gioco e musica effettivamente sovrapposta in un secondo momento dall'utente. Il risultato è che anche video "innocenti" sono stati mutati, persino alcuni di Twitch stesso!


Gli utenti sono già in rivolta, si attendono risposte.