Ubisoft e il 3DS

di Tommaso Alisonno

Ubisoft sembrerebbe aver preso sul serio le potenzialità della nuova console portatile di Nintendo. La casa Francese ha infatti aperto un Portale apposito per pubblicizzare i numerosi titoli in realizzazione per il 3DS, tra cui Rayman 3D, Ghost Recon: Shadow Wars e Asphalt 3D, più l'esclusiva Europea Splinter Cell 3D. Altri titoli in preparazione citati sono Rabbids 3D, Combat of Giants: Dinosaurs 3D, Driver Renegade 3D and James Noir’s Hollywood Crimes.


L'azienda é inoltre conscia delle potenzialità offerte dall'hardware, tanto da permettersi di smentire le dichiarazioni rilasciate da Mark Rein di Epic a proposito dell'Unreal Engine: "Il 3DS é potentissimo, e siamo stato in grado di farci girare l'Unreal Engine - ha dichiarato Fabrice Cuny, produttore di Splinter Cell 3D - il ché é decisamente notevole per una macchina portatile, e il 3D non ne modifica le performance (grazie ai miei meravigliosi programmatori)."


"L'architettura é differente se paragonata al Wii o ad alcune altre piattaforme con cui abbiamo lavorato qui a Ubisoft Montreal. Il 3Ds può essere principalmente paragonato a una piattaforma tra il DSi e il Wii. Siamo in grado di creare giochi di qualsiasi tipo, dai puzzle game a titoli a lungo termine come Splinter Cell 3D. Gli strumenti sul 3DS sono nuovi, e in ogni fase di sviluppo abbiamo avuto a che fare con qualche bug e crash. Ma versione dopo versione, Nintendo ci ha fornito una serie di strumenti ed un supporto che ci ha permesso di correggere e ottimizzare il gioco."


Nintendo 3DS sarà nei negozi Europei a partire da domani, venerdì 25 Marzo.