Ubisoft finanziata con 5,7 milioni... per un placeholder

Ma il progetto misterioso potrebbe essere il nuovo Anno

di Davide Tognon

Nel corso della recente Gamescom a Colonia, è avvenuto un siparietto quantomeno singolare. L'episodio, raccontato da Games Wirtschaft, ha per protagonisti Robert Habeck, ministro dell'Economia tedesco e Benedikt Grindel, capo di Ubisoft Blue Byte. Ebbene, il governo di Berlino ha stanziato un finanziamento di ben 5,7 milioni di Euro a favore dello studio, per la realizzazione di un videogame chiamato... Project Placeholder.

La Germania non è nuova a destinare fondi pubblici alle compagnie videoludiche (recentemente lo ha fatto anche con Daedalic, che tuttavia non realizzerà l'opera finanziata), ma fa specie la segretezza del progetto, a fronte di una somma tanto ingente. Il ministro ha provato scherzosamente a chiedere cosa si celasse dietro a Placeholder, ma Grindel non si è sbottonato, confessando di non poterlo ancora dire.

Games Wirtschaft però si è fatta una idea: per il portale tedesco, con molta probabilità il misterioso Placeholder non è altri che il nuovo titolo della serie Anno. Il precedente capitolo, Anno 1800 (che a noi è piaciuto parecchio) risale ormai a quattro anni fa, sebbene abbia raggiunto le console solo lo scorso marzo. Il suo sviluppatore, a questo punto lo avrete capito da soli, era Ubisoft Blue Byte...