Ubisoft e Tencent, in vista una alleanza fra le due compagnie

La casa di Rayman potrebbe mettere alcuni suoi asset a disposizione del colosso cinese

Ubisoft e Tencent in vista una alleanza fra le due compagnie

Il 2024 è stato un anno decisamente problematico per Ubisoft. La compagnia francese è stata costretta a fare i conti con gli insuccessi commerciali di titoli quali Skull and Bones, Star Wars Outlaws e Prince of Persia: The Lost Crown, con la chiusura prematura di XDefiant, con le grosse polemiche ed i rinvii del titolo di punta Assassin's Creed Shadows. Si è aperta una crisi, che ha portato alla dismissione di alcuni studi e al licenziamento di parte del personale, ma il periodo difficile potrebbe venire superato grazie ad un aiuto esterno.


Ubisoft x Tencent, la possibile joint venture 

Questo aiuto arriverebbe da Tencent, il colosso cinese dell'intrattenimento digitale che è sempre alla ricerca di nuove opportunità per espandere il proprio business al di fuori dei confini della madrepatria. Come riporta Bloomberg, la famiglia Guillemot starebbe valutando l'opportunità di stabilire una joint venture con Tencent: si tratterebbe di una nuova entità, nella quale confluirebbero alcuni degli asset di Ubisoft

Gli asset in questione, che devono ancora essere determinati, verrebbero così rivalutati dopo la disastrosa gestione recente da parte di Ubisoft. Con questa mossa Tencent, che già detiene una quota di minoranza all'interno della compagnia francese (circa il 9%), acquisirebbe un certo potere su alcune delle proprietà intellettuali appartenenti a Ubisoft.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI