Ufficiale - Sony compra la fabbrica DRAM di Nintendo Wii U

Ufficiale  Sony compra la fabbrica DRAM di Nintendo Wii U
di

La notizia aleggiava nell'aria già da un po', ma oggi é arrivata la conferma dai diretti interessati: Sony ha acquistato Renesas Electronics, l'impianto di manifattura di semiconduttori situato a Tsuruoka, prefettura di Yamagata, Giappone.

Tra l'altro, questo impianto di Tsuruoka, come molti di voi già sapranno, é famoso per la sua partnership per la creazione della DRAM di Wii U. In pratica, Sony ha appena comprato l'impianto che si occupa della fabbricazione dei chip per la diretta concorrente.

Il contratto prevede ora il trasferimento dell'impianto e di tutto il suo equipaggiamento alla Sony Semiconductor Corporation, una sussidiaria di Sony. Sony ha pagato 73 milioni di dollari, per la cronaca.

La base di Tsuruoka diventerà ora il Centro Tecnologico Yamagata di Sony, e si impegnerà nella produzione di sensori CMOS per smartphones.

La domanda sorge ora spontanea: cosa accadrà a Wii U? La risposta, piuttosto velata, la si può trovare proprio nell'annuncio di Sony: stando ad una clausola, Sony dovrà impegnarsi (almeno per un certo periodo) a continuare i lavori precedenti di Renesas con i suoi partner. In pratica, nonostante Nintendo non abbia ancora confermato, Sony per un po' potrebbe occuparsi della creazione della DRAM per Wii U. Ironia della sorte.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI