Ultimissime sull'X-Box

di Redazione Gamesurf
Microsoft conferma la volontà di estendere il supporto offerto alla comunità mondiale delle società di sviluppo annunciando due innovativi programmi dedicati alla piattaforma Xbox, la cui commercializzazione è prevista per l'autunno del 2001.

In occasione della Australian Game Developer Conference, svoltasi il 5 novembre scorso, sono stati resi noti i dettagli relativi a Xbox Independent Developer Program e Xbox Incubator Program, le due iniziative di Microsoft studiate per mettere gli sviluppatori indipendenti in condizione di creare i prototipi dei videogiochi per la piattaforma Xbox.

"Le continue evoluzioni del settore dei videogiochi e i costi di produzione sempre più elevati hanno reso ancor più difficile per gli sviluppatori indipendenti riuscire a collaborare con i maggiori publisher di videogame ed entrare a far parte dei loro canali di distribuzione", ha dichiarato Kevin Bachus, Director of Third Party Relations di Microsoft.
"La storia dei videogame insegna che le migliori idee alla base dei titoli di maggiore successo possono nascere ovunque; Microsoft intende, quindi, creare il contesto ideale in cui tutti gli sviluppatori dotati di talento possano dare forma alla loro visione creativa, indipendentemente dalle risorse a loro disposizione, utilizzando la tecnologia Xbox ".

Il programma Xbox Independent Developer Program prevede che qualsiasi sviluppatore o aspirante programmatore di videogiochi abbia la possibilità di richiedere e ricevere gratuitamente il kit XPK (Xbox Prototype Kit).
Il kit XPK include il software e tutte le informazioni necessarie per consentire a società, ma anche ai singoli progettisti, di realizzare prototipi di nuovi videogiochi per Xbox utilizzando su piattaforma PC tool di programmazione a loro già noti.
I prototipi realizzati dai programmatori rappresenteranno la base per stringere accordi di distribuzione con i publisher Xbox autorizzati.
Insieme a questo programma, Microsoft ha avviato Xbox Incubator Program, iniziativa dedicata agli sviluppatori di videogiochi che desiderano investire le loro risorse nello sviluppo di nuovi titoli per Xbox, utilizzando il kit XDK (Xbox Development Kit) ufficiale prima di aver concluso accordi con i publisher del settore.
Soltanto i videogiochi creati tramite i kit XDK e distribuiti dai publisher autorizzati potranno essere commercializzati.
Per ottenere l‘opportunità di partecipare all‘Xbox Incubator Program, ogni sviluppatore indipendente dovrà sottoporre documentazione scritta completa dell‘idea alla base dei videogame che intendono realizzare al team Microsoft dedicato a Xbox per valutazione.
Coloro che saranno invitati a entrare nel programma, dovranno acquistare la licenza ufficiale relativa al kit XDK, che comprende l'hardware, il software e tutti i tool necessari per creare un titolo su piattaforma Xbox.
Quali regolari possessori di una licenza XDK, questi sviluppatori avranno pieno accesso ai programmi di assistenza tecnica forniti da Microsoft. Essi avranno, inoltre, diritto a partecipare all'iniziativa Xbox Incubator Program per un periodo di sei mesi, durante i quali dovranno sviluppare un prototipo sufficientemente evoluto della loro idea al fine di poter stringere accordi di pubblicazione e distribuzione con i publisher di videogame Xbox autorizzati.

"Xbox è la piattaforma allo stato dell‘arte per il gioco più sofisticato in assoluto e Microsoft intende offrire a tutti i giocatori il meglio del settore a livello mondiale", ha concluso Bachus.