UltraHLE is not dead
di
Redazione Gamesurf
Ricordate RealityMan e il suo emulatore UltraHLE? Nonostante il progetto non sia proprio giovane, il suo emulatore di Nintendo 64 continua ad essere uno dei migliori sul mercato, nonchè quello con il più ampio supporto di rom commerciali disponibili.
La più grande limitazione dell'emulatore era il suo funzionamento esclusivamente con schede grafiche con supporto Glide, anche se in seguito sono stati realizzati, non ufficialmente s'intende, dei "wrapper" che, in termini spiccioli, consentivano di intercettare le chiamate Glide e riconvertirle in Direct3D (scusate l'estrema semplificazione del tutto ma per i dettagli approfonditi, visto che non mi sembra il luogo, maillatemi pure).
RealityMan però, aveva già annunciato di essere al lavoro sull'Ultra 64 High Level Emulator (UltraHLE) 1.5, questa volta in grado di sfruttare le librerie grafiche Open-GL e, conseguentemente, di abbracciare un più ampio "ventaglio" di schede grafiche compatibili.
Oggi sono state rilasciate delle nuove immagini sullo stato del progetto, la cui uscita, pensate un pò, era stata addirittura fissata per il 25 Dicembre del 1999!
La più grande limitazione dell'emulatore era il suo funzionamento esclusivamente con schede grafiche con supporto Glide, anche se in seguito sono stati realizzati, non ufficialmente s'intende, dei "wrapper" che, in termini spiccioli, consentivano di intercettare le chiamate Glide e riconvertirle in Direct3D (scusate l'estrema semplificazione del tutto ma per i dettagli approfonditi, visto che non mi sembra il luogo, maillatemi pure).
RealityMan però, aveva già annunciato di essere al lavoro sull'Ultra 64 High Level Emulator (UltraHLE) 1.5, questa volta in grado di sfruttare le librerie grafiche Open-GL e, conseguentemente, di abbracciare un più ampio "ventaglio" di schede grafiche compatibili.
Oggi sono state rilasciate delle nuove immagini sullo stato del progetto, la cui uscita, pensate un pò, era stata addirittura fissata per il 25 Dicembre del 1999!