Un brevetto di Sony per modificare i giochi in Cloud

di Tommaso Alisonno

L'US Patent & Trademark Office ha reso pubblico un brevetto attribuito a Sony nel 2012 - anno dell'acquisizione del servizio di cloudgaming Gaikai - che se messo in atto potrebbe rivoluzionare il mondo del retrogaming via streaming. Il brevetto prevede sostanzialmente un sistema di "snapshot", ossia della possibilità di "sospendere" l'esperienza sull'emulatore in cloud per introdurre parti aggiuntive.


Lo scopo sarebbe quello di aggiungere nuovo materiale all'interno di vecchi titoli accessibili tramite il cloud. Si potrebbe, per esempio, aggiungere missioni o mini-giochi a un vecchio titolo mettendo "in pausa" l'emulazione quando si avvia il nuovo materiale per poi riprendere da dove si era interrotto.


...retro-DLC?


Sin dall'annuncio di PS4, Sony ha dichiarato che nel corso del 2014 aprirà i server Gaikai alla nuova macchina, partendo dagli USA e proseguendo poi nel resto del mondo; parimenti, il servizio é destinato ad estendersi successivamente a PS3 e PS Vita.