Un certain regard: Roberto Minervini è il migliore regista, Black Dog il miglior film

Il regista italiano premiato per il suo film I dannati, vince il film cinese Black Dog

di Chiara Poli

Il regista italiano Roberto Minervini, in concorso a Cannes 2024 con la co-produzione internazionale I dannati, è stato premiato ieri sera, 24 maggio, per la migliore regia.

Il film, con la distribuzione nelle sale italiane di Lucky Red, racconta la Guerra di Secessione americana con uno sguardo particolarmente umano, intimistico, emozionante.

La scoperta della frontiera è al centro della trama mentre un battaglione di soldati viene schierato in attesa di un nemico invisibile, al confine di terre inesplorate.

A proposito dell'idea del film, in conferenza stampa a Cannes il regista italiano aveva dichiarato:

Ho passato anni di lavoro in territori di guerra. Ho concentrato l’attenzione sulla umanità di questi ragazzi mandati al massacro, ragazzi che inevitabilmente pensano alla vita che verrà, ai loro sogni da raggiungere, alla pace.

I dannati - qui potete vedere il trailer, scoprire la trama e il cast, qui invece la recensione del film - è interpretato da diversi altri registi stranieri ed è prodotto da Italia, Belgio e Stati Uniti.

Presentato nella sezione Un certain regard, I dannati è stato apprezzato per le riprese emozionanti, con lo sguardo rivolto verso l'infinito della speranza della fine di una guerra fratricida.

Sempre per Un certain regard, il premio per il miglior film è andato a Black Dog di Guan Hu, che ha trionfato sugli altri 17 film in gara nella sezione.

Black Dog è la storia di un uomo, Lang, che torna a casa nella sua città natia dopo essere stato in prigione. Ottiene l'incarico di occuparsi di catturare i cani randagi della zona e incontra un cane nero, solitario, che diventa il suo migliore amico.