Un colpo all'italiana – Il 4K che non ti aspetti

Perplessità sulla resa cromatica nonostante il restauro 4K, tanti simpatici gadget da collezione

Un colpo allitaliana  Il 4K che non ti aspetti

Appena uscito di galera l'inglese Charlie Croker prepara una rapina in quel di Torino per impadronirsi di un ingente bottino. Assieme a un gruppo di complici, il piano prevede una fuga rocambolesca a bordo di alcune Mini Morris, generando un folle ingorgo stradale e approfittando del termine dell'importante partita di calcio Italia-Inghilterra presso il locale stadio Comunale. Con un tipico humour inglese e una spettacolare messa in scena, questa brillante e divertente action comedy fu realmente girata a Torino con la “complicitàdei cittadini, non sempre al corrente di quanto stesse accadendo in quei giorni.

Diretto nel 1969 da Peter Collinson (Un lungo giorno per morire), il film vanta come protagonista un grande Michael Cane, Noël Coward, Raf Vallone, Rossano Brazzi e persino il comico Benny Hill qui nel ruolo del “Professore” esperto di computer. Il film ebbe più successo in Gran Bretagna che in Italia, 34 anni dopo venne realizzato un discreto remake con Mark Wahlberg, Charlize Theron ed Edward Norton diretto da F. Gary Gray.

Girato analogico su pellicole a imprecisata sensibilità ASA, nel 2023 il negativo ha beneficiato di scan e restauro 4K da cui è derivata questa prima edizione UHD con supporto Dolby Vision. Formato immagine originale 2.35:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. La visione è meno esaltante di quanto ci aspettavamo, con una diversa color correction che lascia perplessi a partire da transizioni su cieli ciano e non più azzurri, alterazione che arriva a modificare significativamente il blu di una delle Mini Morris. Una bizzarra color correction che permane anche in HD/SDR con il disco 2K incluso. Il Dolby Vision, pur migliorando la dinamica delle luci, non fare la differenza; sale il dettaglio quando non si è in presenza di un saltuario lieve velo di opacità che imperversa specie in secondo piano.

Il Dolby TrueHD 5.1 inglese (16 bit) apre a un panorama sonoro di sicuro interesse, specie considerando la produzione del 1969, mentre per l'italiano c'è la traccia Dolby Digital 2.0 dual mono (224 kbps), limitata ma comunque ascoltabile.

Un colpo all'italiana – Il 4K che non ti aspetti

Sul disco 2K sono presenti gli extra: primo commento dello sceneggiatore Troy Kennedy Martin e di Matthew Field, autore di “The Making of The Italian Job”; secondo commento del produttore Michael Deeley e Matthew Field; documentario sulla realizzazione di 97' minuti; il film e la Mini Cooper (17'); video musicale, scene eliminate con commento opzionale dello scrittore Matthew Field, trailer cinema e trailer per il ritorno in sala per il 30° anniversario. Sottotitoli eccetto per i trailer.

In un contenitore a parte i gadget per il 55mo anniversario: poster, 6x foto di scena, riproduzione del lingotto d'oro, note di produzione e adesivo commemorativo.