Un mondo a parte – L'edizione Blu-ray 2K

La commedia agrodolce con Antonio Albanese e Virginia Raffaele diverte ma invita anche a riflettere

di Claudio Pofi

Originario del nord ma trapiantato a Roma da oltre 30 anni, Michele è un insegnante delle elementari che non sopporta più i soprusi di alunni, genitori e parenti, ottenendo l'agognato trasferimento presso un piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Assieme alla vicepreside Agnese si troverà a combattere contro lo spopolamento della zona, facendo di tutto pur di salvare la scuola locale dall'annunciata chiusura.

Un mondo a parte è la commedia agrodolce diretta da Riccardo Milani che tocca corde emotive profonde, offrendo una riflessione attuale sul calo demografico dei piccoli centri urbani isolati e l'importanza delle relazioni umane. Noto per la sensibilità nel raccontare storie intime e socialmente rilevanti, il regista porta sullo schermo una storia che si sviluppa in modo delicato ma con un forte impatto emotivo, anche grazie ad Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Opera sincera e attuale che invita a riflettere sul valore delle connessioni umane, mettendo in luce le fragilità che ci accomunano.

Girato digitale a imprecisata risoluzione, formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Le immagini sono di eccellente qualità: eccetto qualche raro passaggio con accenno di banding e inferiore tenuta delle sfumature colore ci si può godere uno spettacolo anche su schermi di grandi dimensioni. Traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) di ottima resa per un film dialogo-centrico dal quale non ci si può aspettare particolare presenza dal fronte posteriore, se non per echi e suoni nelle riprese all'aperto. Inclusa seconda traccia con audio descrizione non vedenti.

Come extra un simpatico backstage di circa 12' minuti con interventi di parte di cast e troupe.