Un sondaggio traccia l'identikit del Videogiocatore Italiano

Un sondaggio traccia lidentikit del Videogiocatore Italiano

La società Tedesca AVM ha dato origine ad un interessante sondaggio lo scorso Maggio in varie nazioni Europee, tra cui l'Italia: gli esaminati sono tutti videogiocatori con all'attivo tra le 5 e le oltre 20 ore di gioco settimanali. L'intento era quello di tracciare l'identikit del videogiocatore medio Europeo, ma anche di individuale eventuali differenze e peculiarità tra un paese e l'altro.

I risultati, riportati da Sabmcs, ci comunicano dunque alcune interessanti notizie sui nostri conterranei. Tanto per cominciare, sulla piattaforma scelta: il PC è ancora il signore del mercato, con l'86% dei sondaggiati abituati ad utilizzarlo come piattaforma di gioco (esclusiva o affiancata ad altre); secondo in graduatoria è lo Smartphone col 57% dell'utenza. Soprattutto, per i gamers Italiani è fondamentale la sicurezza:

screenshot

La tipologia di gioco preferita è quella Action, seguita da un generico "multiplayer online" e poi da RPG e strategici (non sappiamo perché catalogati insieme). In Italia abbiamo inoltre il primato per la percentuale delle giocatrici rispetto agli altri paesi Europei:

screenshot

Per quanto riguarda la connettività, circa il 67% dei sondaggiati hanno dichiarato di essere soddsifatti dei propri provider, e solo il 5% di avere problemi "non occasionali"; per giocare, gli utenti preferiscono ancora la connessione cablata, ma in Italia è molto diffuso anche l'uso del Wi-Fi.

screenshot


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI