Un sondaggio traccia l'identikit del Videogiocatore Italiano

di Tommaso Alisonno

La società Tedesca AVM ha dato origine ad un interessante sondaggio lo scorso Maggio in varie nazioni Europee, tra cui l'Italia: gli esaminati sono tutti videogiocatori con all'attivo tra le 5 e le oltre 20 ore di gioco settimanali. L'intento era quello di tracciare l'identikit del videogiocatore medio Europeo, ma anche di individuale eventuali differenze e peculiarità tra un paese e l'altro.

I risultati, riportati da Sabmcs, ci comunicano dunque alcune interessanti notizie sui nostri conterranei. Tanto per cominciare, sulla piattaforma scelta: il PC è ancora il signore del mercato, con l'86% dei sondaggiati abituati ad utilizzarlo come piattaforma di gioco (esclusiva o affiancata ad altre); secondo in graduatoria è lo Smartphone col 57% dell'utenza. Soprattutto, per i gamers Italiani è fondamentale la sicurezza:

screenshot

La tipologia di gioco preferita è quella Action, seguita da un generico "multiplayer online" e poi da RPG e strategici (non sappiamo perché catalogati insieme). In Italia abbiamo inoltre il primato per la percentuale delle giocatrici rispetto agli altri paesi Europei:

screenshot

Per quanto riguarda la connettività, circa il 67% dei sondaggiati hanno dichiarato di essere soddsifatti dei propri provider, e solo il 5% di avere problemi "non occasionali"; per giocare, gli utenti preferiscono ancora la connessione cablata, ma in Italia è molto diffuso anche l'uso del Wi-Fi.

screenshot