Un uomo è stato arrestato per aver pubblicato video di gameplay

Quando pensi che il Giappone non possa più sorprenderti...

Un uomo è stato arrestato per aver pubblicato video di gameplay

In Giappone, un uomo è stato arrestato per aver pubblicato su YouTube dei video di gameplay. Sì, avete letto bene: come riporta NHK, il colpevole risponde al nome di Shinobu Yoshida, 52 anni, residente nella prefettura di Nagoya. Yoshida ha condiviso su YouTube tre video del videogame Steins;Gate: My Darling’s Embrace. Si tratta di una visual novel, un genere molto sensibile al problema degli spoiler e che, avendo una interazione molto limitata, si presta molto ad essere "letto" e "guardato", piuttosto che "giocato" in senso stretto.

Inoltre, a quanto pare la legge giapponese è piuttosto rigida in tema di pubblicazione di filmati gameplay senza la previa autorizzazione dei legittimi proprietari. Fatto sta che la detentrice del copyright di My Darling’s Embrace, la compagnia Kadokawa, ha segnalato il "misfatto" alle autorità e si è arrivati all'arresto. Stando a NHK, è la prima volta che in Giappone un uomo viene arrestato per questo motivo.

Yoshida ha ammesso le sue responsabilità, confessando di aver pubblicato i video pur sapendo che si trattasse di una attività illegale. Come se non bastasse, lo stesso Yoshida ha condiviso via YouTube anche vari video spoiler di serie anime, il che potrebbe causargli ulteriori guai...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI