Una esclusiva assoluta di Xbox chiude i battenti

Dopo nemmeno un anno dal lancio, CrossFireX alza bandiera bianca

di Davide Tognon

CrossFireX è un titolo pressoché unico sotto diversi aspetti. Per cominciare, è una rarissima esclusiva assoluta Xbox: come sapete, la quasi totalità dei videogame presenti sulle console Microsoft si può trovare anche su PC; CrossFireX, invece, è stato pubblicato esclusivamente su One e Series X|S. Inoltre, si tratta di una collaborazione finnico/coreana: Remedy Entertainment ha curato la campagna singlesplayer, mentre Smilegate Entertainment si è dedicata al lato multiplayer.

Smilegate è lo sviluppatore di CrossFire, un titolo tattico estremamente popolare nel sudest asiatico, di cui CrossFireX rappresenta uno spinoff. Nonostante CrossFire sia uno dei videogame più giocati al mondo, lo spinoff è andato al di sotto delle aspettative, come confermato dai risultati finanziari di Remedy. CrossFireX è stato lanciato il 10 febbraio 2022, quindi questa settimana compierà un anno, ma sarà un compleanno davvero amaro.

Smilegate ha infatti annunciato che i server di CrossFireX verranno chiusi definitivamente il 18 maggio. Nei tre mesi che separano dal termine del servizio, non verranno aggiunti nuovi contenuti. Le vendite di CrossFireX sono state bloccate e chiunque abbia acquistato il gioco nelle due settimane precedenti al 3 febbraio può richiedere un rimborso al supporto Xbox.