Una valida alternativa a Getright

di
Come tutti avrete notato demo, e talvolta anche patch, hanno dimensioni decisamente generose per poter essere scaricare tutte in una sola volta, salvo connessioni di svariate ore che potrebbero anche, nel peggiore dei casi (vedi reset del server, caduta connessione...), rivelarsi vane.
Per ovviare a questo problema nel protocollo HTTP 1.1, senza troppo addentrarci in questi tecniche, viene contemplata la cosiddetta operazione di "resume", grazie a cui è possibile recuperare un download non portato a termine, ma le possibilità che ciò realmente si verifichi sono molto rare.
Ecco quindi giungere in soccorso i "download assistant" (per alcuni "download manager") programmi che consentono non solo una più razionale gestione dei file da scaricare o scaricati, con la possibilità di archiviazione e smistamento in determinate cartelle, ma anche l'operazione di "resume" in tutti i server che la supportano.
Bene, ma cosa c'erano allora GetRight e Flashget, quest'ultimo il programma oggetto della notizia? Entrambi sono dei download assistant ed esplicano le funzionalità su riportate, ma se del Getright sicuramente avrete sentito parlare, il Flashget è più recente, meno noto ma pur sempre una validissima alternativa al programma della Headlight Software.
FlashGet offre molteplici funzionalità che non hanno nulla da invidiare ai prodotti concorrenti ed in più è gratis e meno esigente in termini di risorse richieste.
L'ultima versione rilasciata è la 0.86 che troverete qui.