Under Paris - Trailer dell'horror ecologista di Xavier Gens

Recentemente il fiume francese è stato al centro dei media per problemi di qualità dell'acqua e non solo...

di Claudio Pofi

Il nuovo horror Under Paris è da poco online su Netflix, che giustamente non poteva perdere occasione di caricare in piattaforma una storia ad alta tensione anticipando di poco le Olimpiadi estive del 2024 di Parigi.



Under Paris racconta la storia di un gruppo di scienziati che cerca di avvertire il governo locale del rischio squali nella Senna. La premessa non può non richiamare l'atmosfera legata al cult di Steven Spielberg, anche se qui la scena è incentrata per le acque del famoso fiume parigino, peraltro con un approccio moderno integrando temi attuali. Di fatto lo squalo protagonista si ritrova nella Senna a causa dell'eccessivo inquinamento dell'Oceano Atlantico. I personaggi del film lottano per convincere le autorità locali della minaccia, chiedendo un'azione governativa sui problemi ambientali.

L'uscita di Under Paris è certo in linea con la questione ecologica e le Olimpiadi estive che si svolgeranno dal 26 luglio all'11 agosto. Un film che quanto meno potrebbe dare ulteriore visibilità alla capitale francese, anche se il ritratto che ne viene fuori non è proprio lusinghiero. Da fiction a realtà, già nei passati mesi il triathlon era a rischio a causa delle contestazioni legate al livello di inquinamento del fiume e più recentemente per le pericolose correnti.