Uneral Engine guarda al futuro

di Tommaso Alisonno

Durante la propria conferenza a prote chiuse al GDC, Epic ha mostrato una Tech Demo riguardante l'attuale livello di sviluppo del loro rinomato motore grafico, l'Unreal Engine.


Le immagini riportate, a detta dei presenti alla dimostrazione, non rendono giustizia allo spettacolo mostrato: quello che orginariamente era sembrato "solo" un bel filmato in CG, é stato poi riproposto con variazioni di camera in tempo reale, dimsotrando che si trattava di una vera animazione calcolata in tempo reale.


Per la dimostrazione, gli sviluppatori di Epic hanno utilizzato tre schede grafiche Nvidia GTX 580s, ma hanno specificato che é quello che si attendono dall'hardware della prossima generazione di console. Quello che é stato etichettato approssimativamente come "Unreal Engine 3.975" (qualcosa dunque di molto vicino al 4) é infatti sviluppato coi pensieri rivolti al futuro dell'intrattenimento.


Nonostante ciò, Mark Rein di Epic si é affrettato a specificare che il nuovo motore é in grado di scalare le sue performance su una vasta gamma di livelli, dall'iPhone 3GS fino all'Hardware di prossima generazione. Questo significa che sarebbe ipoteticamente possibile svilupapre un gioco che sia adatti a tutte queste piataforme.


La cosa più interessante del discorso di Rein é che tutto questo sia attualmente sotto licenza Unreal, e che chi ne vorrà aprofittare si dovrà adeguare. In un periodo in cui le industrie hardware sembrerebbero riluttanti a presentare nuove console, Rein dice "Se la prossima generazione di console non sarà in grado di fare questo, Apple incrementerà le sue vendite di nove volte."