Unity 6: le migliorie del motore grafico nel trailer Time Ghost
Il video in real time ci mostra di cosa sarà capace la prossima versione di Unity
Per Unity si avvicina un momento molto importante: il motore grafico più utilizzato nel settore dello sviluppo di video game verrà presto aggiornato. La nuova versione, chiamata Unity 6, verrà rilasciata il 17 ottobre 2024 e per illustrare al pubblico le migliorie che verranno introdotte è stato preparato un trailer cinematografico, che gira in tempo reale su PC, chiamato Time Ghost.
Tutte le informazioni sulla tech demo Time Ghost
Troviamo le informazioni sul trailer Time Ghost sul sito ufficiale di Unity: questo trailer è stato realizzato con una versione non modificata di Unity 6 e gira in tempo reale su un computer equipaggiato con Intel Core i9-14900K e Nvidia GeForce RTX 4090 (quindi un sistema di fascia molto alta). Time Ghost è stato sviluppato mediante una pluralità di strumenti di Unity 6, che hanno consentito di ottenere un risultato con tali qualità e complessità visive.
Per Time Ghost è stato realizzato un ambiente con 12 milioni di elementi di vegetazione, inclusi alberi ed erba. Gli sviluppatori spiegano che, di questi, Unity 6 ne potrebbe gestire quasi 8,5 milioni in real time. Per gli indumenti è stato messo a punto un apposito modello di machine learning, che usa l'intelligenza artificiale per calcolare in maniera accurata le deformazioni durante i vari movimenti dei personaggi.
Il sistema che governa le collisioni fra oggetti è stato rifinito rispetto al passato: possiamo notarlo nel comportamento dei detriti che piovono sui personaggi. Parimenti, è stato migliorato il sistema che serve a rappresentare i capelli: non è un caso che il video di Time Ghost si soffermi su un personaggio che si passa la mano fra i capelli.
L'elenco degli strumenti di Unity 6 impiegati in Time Ghost
- Rendering performance, quality, and scope:
- HDRP
- DOTS (Entities Graphics)
- GPU Resident Drawer
- Lighting
- Volumetric Clouds
- APVs (Adaptive Probe Volumes)
- Scenario Blending
- Time of day
- SpeedTree
- Sentis
- VFX Graph
- Six-way smoke lighting
- Volumetric fog output
- Improved collisions
- Instancing
- Unity’s Hair System
- Cinemachine
- LiveCapture