Unlimited Detail: il fotorealismo è servito!

di

Gli appassionati di videogames, specie quelli più attenti al lato tecnico, non potranno fare a meno di stropicciarsi gli occhi di fronte a “Unlimited Detail”, tecnologia di rendering grafico che, secondo Euclideon – piccola software house australiana – permetterà di raggiungere nuovi traguardi tecnici.


L’idea alla base del progetto é quella di sostituire i pesanti poligoni con degli atomi; questo é ciò che dichiara l’AD Bruce Robert:


"Un sacco di grandi aziende spendono molti soldi per avere più poligoni in modo da avere una grafica migliore. Tuttavia c'é una strada più vantaggiosa ed é quella di ricavare tutto da minuscoli atomi anziché dai poligoni"


L’innovativa tecnica permetterebbe alle aziende di risparmiare milioni di dollari e di compiere il più grande passo avanti da quando esiste la grafica 3D.


"Diverse grandi aziende stanno spendendo miliardi di dollari per aumentare il numero dei loro poligoni. Al momento sono in grado d'incrementare il numero del 25% l'anno. Se qualcuna di queste grandi aziende dovesse presentare una tecnologia che permette d'inserire nella scena un numero di poligoni 10 volte maggiore rispetto ai loro concorrenti, susciterebbe un'enorme scalpore. Noi non abbiamo aumentato il numero della geometria di 10, 100 o 1000 volte, ma l'abbiamo ampliata a tal punto che possiamo abbandonare del tutto i poligoni e spostarci verso piccoli atomi e inserirli in quantità illimitate.

Se quanto abbiamo detto é vero, questo sarebbe il più grande passo avanti da quando c'é la grafica 3D. Gli sviluppatori hanno realizzato una demo dimostrativa, una piccola isola di un chilometro quadrato, composta da 21.062.352.435.000 poligoni. Inoltre, hanno sviluppato un convertitore che trasforma i poligoni in "Unlimited Detail point cloud data", in modo che sia possibile eseguirli in quantità illimitata. Tale soluzione é in grado di convertire direttamente da 3DS Max, Maya e altri programmi 3D”



Bruce Robert, facendo un paragone con i giochi di oggi, prende ad esempio Crysis e Crysis 2, giochi che reputa azzardato definire reali.


“Non é però colpa di Crytek, ma della tecnologia alla base di tutto il settore”


I primi risultati si traducono in una demo tecnica (qui la potete vedere fino a 1080p) in cui é possibile ammirare una piccola isoletta composta da ben 21.062.352.435.000 poligoni; un risultato destinato, attraverso una maggiore ottimizzazione, a migliorerà elementi come ombre e framerate.


Iscriviti a Gamesurftv su


"Li abbiamo convertiti a una velocità di 64 atomi per millimetro cubo. Ci sono 15 milioni di poligoni convertiti in ogni metro quadrato di terra, il che significa che in un metro cubo di terra abbiamo più poligoni rispetto a quelli che troverete in qualsiasi gioco che non usa la generazione procedurale.

Siamo lontani dall'aver completato il lavoro. Per esempio la nostra isola ha solo due tonalità di ombre. Poco dopo questa video dimostrazione abbiamo fatto progressi integrando più tonalità e quindi il sistema di illuminazione apparirà migliore in futuro. Inoltre stiamo facendo girare il tutto a 20 fps in software. Abbiamo versioni che lavorano molto più rapidamente, ma non sono ancora complete"


In conclusione Robert ha dichiarato che il kit di sviluppo sarà completo tra diversi mesi e offerto agli sviluppatori che ne faranno richiesta.


Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI