Unreal e Unreal Tournament Gratis - per Sempre!

Con la benedizione di Epic Games

di Tommaso Alisonno

Unreal è un nome che per il mondo del gaming ha un significato enorme: lo sparatutto sviluppato da Epic Games nel 1998 a cui seguì nel 1999 l'episodio Unreal Tournament incentrato esclusivamente sugli scontri MultiPlayer riuscì per anni a contendere il trono a Quake 2 e Quake 3 Arena di Id Software. Senza contare che per il gioco in questione fu sviluppata la prima versione dell'arcinoto Unreal Engine ora giunto alla sua quinta incarnazione.

Adesso questi due pilastri del media videoludico sono finalmente ufficialmente fruibili gratuitamente per tutti coloro che apprezzano un sano tuffo nella grafica di fine secolo scorso: Internet Archive ha infatti raccolto sotto la sua ala protettrice l'operato svolto dal sito OldUnreal che ha messo a disposizione le ISO dei due giochi così che chiunque possa scaricarle e installarle col loro software, garantito compatibile sui sistemi Windows dalla versione 7 in poi.

Per scaricare i due giochi potete raggiungere i seguenti link [e non badate al fatto che sembrino proprio dei siti pirata dei primi anni 2000: è tutto sicuro e testato]:

Epic Games Benedice la Condivisione

Come avranno reagito Tim Sweeney e soci, di fatto titolari dei diritti sui due giochi, a questa novità? In una parola: benissimo. Epic Games ha una lunga storia di supporto nei confronti del retrogaming, delle iniziative indipendenti e della conservazione del software, soprattutto quando - come in questo caso - non nuoce in alcun modo ai loro affari trattandosi di prodotti non più in commercio da anni.

"Possiamo confermare che Unreal e Unreal Tournament sono disponibili su Internet Archive e che la gente è libera di scaricare e giocare queste versioni" dichiara Epic Games in risposta ad una specifica mail inviata dai colleghi di Kotaku.

Beh, siete ancora qui? Correte a scaricarli!