nVidia: PC più potente, console minate dal Cloud

Simon Green, uno dei principali ingegneri in forza ad nVidia, in quel di Los Angeles ha parlato di come il divario tecnico tra i PC moderni e le console casalinghe stia diventando sempre più vasto, in un certo senso incolmabile. Dopo la presentazione dell'Unreal Engine 4, Green ha asserito che un simile software può girare con facilità sugli ultimi modelli: la stessa tech-demo é stata mostrata all'E3 su una scheda GeForce GTX 680.


Stando alle dichiarazioni di Green, le schede più moderne sarebbero ben 24 volte più potenti dell'attuale GPU di Xbox360, e neppure le console future saranno in grado di reggere il confronto coi PC attualmente in circolazione. A queste limitazioni tecniche si aggiungerebbero inoltre altri fattori, come per esempio la difficoltà di programmazione o l'incalzare del Cloud Gaming con serivzi come Gaikai o OnLive.


Per il primo caso, Green ha preso ad esempio PS3, in cui la gestione degli otto sub-processori in parallelo é molto complessa e solo ultimamente i programmatori sono risuciti a venirne a capo in termini di ottimizzazione. Per quanto riguarda il Cloud, l'ingegnere afferma che in un futuro non troppo lontano avere un sistema separato [dal PC] esclusivamente per il gaming risulterebbe "rindondante".


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI