Epic sovvenziona lo sviluppo con Unreal Engine 4

di Tommaso Alisonno

Epic Games ha varato un nuovo progetto di finanziamento intitolato Unreal Dev Grants il cui scopo è quello di assegnare agli sviluppatori che ne faranno richiesta dai 5.000 ai 50.000 Dollari per proseguire nel loro lavoro sull'Unreal Engine 4. La cifra totale stanziata è di 5 Milioni di Dollari, e le richieste dovranno essere correlati di un breve prototipo realizzato con l'engine accompagnato da una descrizione prima di poter essere prese in esame da un gruppo di membri di Epic.


"Un po' di finanziamento in più per un progetto può significare la differenza tra il successo e il fallimento - ha dichiarato Tim Sweeney, fondatore di Epic, ai microfoni di Gamasutra - Questi fondi possono essere utilizzati a piacimento dagli sviluppatori. Ci sono un sacco di risorse nell'industria del gaming, ma molte sono tenute al guinzaglio, quindi volevamo qualcosa di più accessibile per aiutare gli sviluppatori, aiutare noi e aiutare la community."


"In questa generazione, Unreal Engine è per tutti. Volevamo qualcosa che fosse appropriato a questo. Non è un contest per la grafica di altissima qualità. E' per lo sviluppo di giochi in generale e considereremo qualsiasi progetto in base al merito. Il 'Merito' non corrisponde alle dimensioni del prodotto, o alla portata del progetto. E' aperto a tutto; è aperto a tutte le piattaforme, tutti i territori. Ci sono mercati di sviluppo in tutto il mondo come Brasile, Chile, Tailandia... se possiamo trovare un modo per importare fondi nella vostra nazione, potrete ottenere il finanziameto."