Unreal Tournament davvero su PS2
di
Redazione Gamesurf
Dopo le polemiche post E3 per la presentazione in quella sede di Unreal Tournament funzionante su un kit di sviluppo PS2 (un PC con Linux) e non su un vera PS2, possiamo affermare con certezza che il gioco che abbiamo provato qui all'ECTS stava girando sulla nera console a 128 bit di casa Sony: ce l'ha dimostrato, per toglierci ogni dubbio, Mark Rein, vice presidente di Epic Games (il team che ha sviluppato su PC Unreal e Unreal Tournament) premurandosi di estrarre la scatoletta nera dal box in cui era nascosta per motivi di sicurezza; come se non bastasse, per fugare ogni dubbio, Mark Rein ha spento la console, ha estratto il CD master per mostrarcelo, l'ha reinserito nella PS2 e l'ha riaccesa, dopodichè abbiamo potuto continuare a giocare beatamente a UT. "Beatamente" fino ad un certo punto, poiché il controllo via gamepad PS2 di uno shooter 3D come Unreal Tournament, è decisamente disagevole; punzecchiato in merito con qualche domanda, Rein ci ha rivelato che i patiti dell'accoppiata mouse e tastiera potranno collegare alla PS2 un qualsiasi topolino e keyboard in standard USB e con essi potranno giocare con lo stesso feeling sperimentabile su PC. Riguardo al multiplayer Rein ci ha confermato che sarà possibile giocare in quattro sulla medesima PS2 (in split screen) e che mediante la porta FireWire si potranno interconettere fino ad otto PlayStation 2, permettendo scontri mortali a tutto schermo ad altrettanti giocatori (ci vorranno otto PS2 e otto televisori, ma per Ludoteche o Game Pub la cosa potrebbe essere assai interessante). Il gioco è atteso nel corso del prossimo anno e allo stato attuale, sotto il profilo grafico, non spremeva certamente a fondo tutte le potenzialità della PS2.