Until Dawn è partito perfino peggio di Concord, stando a un report

Le prime stime indicano un disinteresse totale per il remake dell'avventura horror

di Davide Tognon

Con tutta probabilità Concord diventerà una pietra di paragone per i grandi insuccessi dell'industria videoludica, suo malgrado. La triste parabola dello shooter sviluppato da Firewalk Studios è ben nota e possiamo riassumerla così: preceduto da un sentimento diffuso di diffidenza, snobbato all'uscita dalla quasi totalità dei giocatori, ritirato dal mercato a tempo di record, causando ingenti perdite a Sony. Purtroppo c'è un altro titolo di PlayStation Studios che è partito male, forse perfino peggio di Concord.


Until Dawn parte male su PlayStation 5

Il sito TrueAchievement si basa su un campione di 3,1 milioni di utenti PSN attivi, per stimare il volume di giocatori che ogni titolo PlayStation 5 ha fatto registrare all'uscita. Dai dati raccolti risulta che il remake di Until Dawn, lanciato lo scorso 4 ottobre, abbia avuto il 98,5% di giocatori in meno rispetto a The Last of Us Part II Remastered, che risulta il titolo singleplayer più di successo del 2024 su PS5.

Aldilà della percentuale impietosa, ci può stare che Until Dawn interessi ad un pubblico molto meno vasto rispetto al fenomeno The Last of Us. Quello che però lascia perplessi è il confronto con l'enorme flop di cui abbiamo parlato a inizio notizia: ebbene, stando alle stime di TrueAchievement, al lancio su PS5 il remake di Until Dawn ha avuto il 28,6% di giocatori in meno rispetto a Concord. Lasciamo a voi ogni commento.