L'update di Helldivers 2 non convince e i dev reagiscono

Il primo grande aggiornamento dello shooter ha mancato il bersaglio

di Davide Tognon

Lo scorso 6 agosto, Arrowhead Game Studios ha rilasciato il primo update maggiore di Helldivers 2, chiamato Escalation of Freedom (trovate qui tutte le informazioni in proposito). Dopo una settimana, è arrivato il momento di tirare le somme e lo studio ha emesso il suo responso, dopo aver ascoltato il feedback degli utenti. Purtroppo, il bilancio di Escalation of Freedom non sembra essere positivo.


I problemi di Escalation of Freedom e la reazione 

Mikael Eriksson, game director presso Arrowhead, ha condiviso un messaggio in cui esprime il suo disappunto per l'aggiornamento, partendo con un inequivocabile: "In breve, con l'ultimo update non abbiamo colpito il nostro bersaglio". Eriksson si lamenta per alcune cose che non hanno funzionato e per le "inconsistenze" nel bilanciamento e nella direzione del gioco, preannunciando dei cambiamenti per i prossimi 60 giorni, che dovrebbero raddrizzare la situazione.

Nei prossimi due mesi, Arrowhead intende rimettere mano al bilanciamento del gioco, partendo dal presupposto che il bilanciamento sia finalizzato al divertimento e non una componente fine a se stessa. Oltre a sistemare bug e performance, lo studio intende rivedere aspetti quali il danno da fuoco, il design delle armi primarie e i Charger, oltre a diminuire l'effetto ragdoll. 

Oltre a sistemare i problemi di Escalation of Freedom, lo studio intende creare un ambiente di beta test, dove provare gli aggiornamenti futuri. Inoltre, Arrowhead vuole aumentare la comunicazione con gli utenti riguardo gli update: a tal proposito, spiegherà in maniera più dettagliata le ragioni dietro a certi cambiamenti, approfondirà i relativi argomenti con post e stream, pubblicherà sondaggi periodici per chiedere una opinione ai giocatori.