Gli utenti di Concord si buttano nei dirupi per platinare il gioco

Cosa non si farebbe pur di ottenere tutti i trofei

di Davide Tognon

La triste parabola di Concord è andata incontro ad un epilogo prevedibile. Prima del lancio, si sono susseguiti diversi segnali d'allarme, che abbiamo riportato anche qui sulle pagine di Gamesurf: la ricezione negativa dei primi trailer e lo scarso interesse per il test open beta, che peraltro aveva suscitato negli osservatori sensazioni tutt'altro che esaltanti. Col senno di poi, appare inevitabile quanto è accaduto dal 23 agosto in poi (la data di uscita di Concord), sebbene gli eventi siano precipitati con assoluta celerità.


La fine prematura di Concord e il problema dei trofei

Di solito, i game as a service che non riscontrano successo vengono terminati dopo un annetto o giù di lì, ma Concord ha settato un record poco invidiabile: Sony ha aspettato solo 11 giorni prima di tagliare il gioco, che diventerà definitivamente inaccessibile il 6 settembre. Gli acquirenti ovviamente riceveranno tutti un rimborso integrale, ma c'è un altro problema che affligge gli utenti più "completisti".

La chiusura al 6 settembre significa anche che resta pochissimo tempo per ottenere i trofei di Concord e c'è una percentuale consistente di utenza che è molto interessata alla cosa. Peccato però che per ottenere il Platino in Concord, fra le altre cose, occorra anche portare la propria Reputazione al livello 100, il che richiede centinaia di migliaia di punti esperienza… A mali estremi, estremi rimedi: la playerbase ha escogitato un modo per aggirare il problema.

Come riporta IGN, sta succedendo qualcosa di molto singolare nella modalità Rivarly: come comincia la partita, i giocatori corrono subito a buttarsi nel vuoto. Il motivo è presto detto: non appena tutti si suicidano, la vittoria va all'avversario e in questo modo il match termina nel giro di pochi minuti, di gran lunga il modo più veloce per guadagnare XP. Gli utenti interessati a platinare Concord stanno dunque combinando le partite per accumulare esperienza il più in fretta possibile, prima che i server vengano spenti.