Le vendite di Braid: Anniversary Edition sono state "terribili"

Il futuro dello studio di Jonathan Blow si fa molto incerto

Le vendite di Braid Anniversary Edition sono state terribili

Lo scorso 14 maggio, Braid: Anniversary Edition è stato pubblicato su tutte le console, il PC e anche i dispositivi mobile. Il classico puzzle/platform del 2008 è tornato in una nuova veste, con grafica ridisegnata in 4K, sonoro remixato, 35 livelli aggiuntivi e perfino un documentario di 15 ore. Ai tempi di Xbox 360, Braid riscosse il plauso della critica (anche il nostro) e un successo inaspettato su Xbox Live Arcade; tuttavia, la nuova edizione ha avuto molta meno fortuna.


Il flop di Braid e il futuro incerto di Thekla

Per il momento non ci sono dati ufficiali di vendita per Braid: Anniversary Edition, ma il suo autore Jonathan Blow ha più volte commentato l'argomento su Twitch e il canale YouTube Blow Fan ha raccolto i commenti in un video. Blow definisce a più riprese "terribili" le vendite, mostrando un pessimismo che aumenta col passare dei giorni. Purtroppo, l'insuccesso rischia seriamente di minare il futuro di Blow nel settore dei video game.

Thekla, Inc. è lo studio di Jonathan Blow, con sede a Denver, che oltre a Braid: Anniversary Edition ha sviluppato un altro ottimo titolo basato sui rompicapi come The Witness. Ovviamente l'esistenza di uno studio è legata alle vendite dei suoi giochi e quella di Thekla si è fatto molto incerta perché, come ammette Blow stesso, dopo il flop di Braid mancano i fondi per pagare i dipendenti. 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI