Viacom dovrà dare 383 Milioni di $ ad Harmonix

Passo importante per la causa legale tra Harmonix, team di sviluppo dei vari capitoli di Rock Band, e l'allora società proprietaria Viacom, titolare dei colossi MTV Network e Paramount Pictures. Secondo una sentenza dell giudice privato a cui le società si sono rivolte, infatti, Viacom dovrà versare agli azionisti di Harmonix la bellezza di 383 Milioni di $ (!!!).


In realtà la decisione é anche sottodimensionata rispetto alle richieste del team, le quali puntavano a un totale di 700 Milioni. Harmonix é stata rilevata da Viacom nel 2006 per 175 Milioni di $, e ha regolarmente pagato al team le majors nel 2007 - 150 milioni che però ha richiesto indietro in seguito, dopo aver rifiutato di fare altrettanto nel 2008.


Secondo Harmonix, le majors totali ammonterebbero a 700 Milioni (compresi i 150 già ricevuti), mentre il punto di vista di Viacom definisce la serie "passiva" e dunque non retribuibile. In realtà i tre Rock Band e lo spin-off dedicato ai Beatles hanno ottenuto un discreto successo di vendite (la stessa Viacom ne fu entusiasta a suo tempo), ma generò un passivo a causa dei costi di produzione dei controller appositi.


La sentenza da 383 Milioni vedrebbe Harmonix - venduta ad una società di new York nel 2010 per 50$ (senza milioni: CINQUANTA dollari), operazione che permise a Viacom di risparmiare 50 MILIONI (stavolta si) di tasse - rinunciare a 167 Milioni di $ rispetto al richiesto, ma Viacom ha sicuramente maggiori motivazioni per essere contrariata, tanto da dichiarare che impugnerà la sentenza e si procederà per le lunghe e tortuose vie legali tradizionali.


E meno male che i Beatles cantavano "All you need is love"...