Videogame: quanto tempo li usiamo ogni giorno?

Arrivano dagli Stati Uniti i risultati di una interessante ricerca che ha raccolto dati riguardo all'utilizzo delle nuove tecnologie da parte della fascia d'età che va dagli 8 ai 18 anni. Sebbene i risultati riguardino la gioventù americana, possiamo prenderli per farci un'idea di quello che sta avvenendo a livello mondiale in questo campo. Secondo quanto rilevato dalla Kaiser Family Fundation, analizzando il lasso di tempo che va dal 2004 al 2009 é possibile notare un netto incremento dell'uso della televisione come mezzo d'intrattenimento.


Dentro al macroargomento televisione, che occupa 4 ore e 29 minuti della giornata tipo, é possibile riscontrare diversi contenuti, tra cui i videogame. Se nel 2004 si passavano 49 minuti videogiocando, nel 2009 il minutaggio é salito a 1 ora e 23, un bel balzo in avanti. Per quanto riguarda una interessante indicazione di mercato é possibile notare come nel 2005 si passassero 32 minuti sulle console casalinghe e 17 su quelle portatili (cellulari compresi), mentre nel 2009 é avvenuto il sorpasso, con 36 minuti sulle casalinghe e 38 sulle portatili. Inutile dire che, con il contuo sviluppo del settore mobile e handheld, ad oggi il divario potrebbe essersi fatto ben più pesante, rendendo quindi sempre più attrattiva agli occhi delle software house la possibilità di investire su giochi per cellulari, Nintendo 3DS, PS Vita e via dicendo.


Ancora un dato, per completezza: i maschietti rimangono i videogamer più incalliti, giocando in media 97 minuti al giorno, mentre le ragazze si "limitano" ai più modesti 48. Da notare come però, in ogni piattaforma cambi lo scalino: Se l'uso dei cellulari é praticamente identico (17 minuti contro 16) e la differenza sulle console portatili non sia altissima (24 contro 18), sulle console casalinghe si vede la grande differenza: 56 minuti per i ragazzi, 14 per le ragazze.


E voi quanto giocate ogni giorno?


screenshot