Steam sconterà dai bundle i giochi già posseduti

di Tommaso Alisonno

Che gioia i Bundle! Un sacco di giochi a un prezzo più che competitivo! ma che fare quando un titolo (o più di uno) fa già bella mostra di sé sulla nostra libreria virtuale? Calcolatrice alla mano, ci si fa i conti in tasca e si cerca di capire se il bundle sia ancora così vantaggioso.

Fino a oggi era così, ma nel prossimo futuro le cose cambieranno, per lo meno sulla piattaforma Steam.

Stando a quanto riportato da PCGamersN, infatti, Valve ha inviato agli sviluppatori una nota in cui si illustra l'intento di introdurre un modello dinamico secondo cui chi già possiede alcuni dei titoli facenti parte del pacchetto scontato avrà comunque diritto a scaricare i restanti pagando solo la differenza con la stessa riduzione.

Facciamo un esempio pratico: ipotizziamo che un bundle comprenda i giochi "A", "B", "C" e "D" con lo sconto del 75%: se voi già possedete A e C, potrete comprare B+D al loro prezzo combinato scontato, appunto, del 75%.

Inutile dire quanto questa manovra diventi succosa se si considera la frequenza con cui determinati titoli vengono riproposti in bundle, con utenti che in passato hanno dovuto riacquistarli anche due o tre volte pur di godere dello sconto su altri articoli.

Bella mossa, Valve!