Che l'industria videoludica non viva un periodo particolarmente florido dal punto di vista dell'inventiva é un dato di fatto. Per averne prova tangibile é sufficiente dare uno sguardo alle classifiche di vendita, da mesi dominate dai soliti noti.
A lanciare l'allarme, questa volta, é stato Jim Boone, senior producer di Saints Row 4 presso Volition. Lo sviluppatore ha infatti messo in guardia l'ambiente attraverso un'intervista con OXM: "In Volition siamo tutti Hardcore Gamer, e non ci interessa sapere se un team ha speso 80 milioni di dollari, piuttosto che 200. Ci interessa che il gioco sia di qualità".
Il discorso, però, é molto più complesso se lo si guarda con gli occhi del consumatore. Continua Boone:" Il problema sorge se consideriamo che l'utente é chiamato ad una spesa di 60$ (oserei dire, magari! NdR). Dovendo scegliere per un numero limitato di giochi, il consumatore é solito optare per i titoli realizzati con maggiori budget, mettendo a serio rischio l'inventiva degli sviluppatori, che per evitare di finire in bancarotta saranno così "costretti" a propinare sempre le medesime serie di successo."
E' lo stesso Boone, però, a vedere un lume di speranza: "Fortunatamente esiste un'ancora di salvezza: il mercato digitale. Sono sicuro che con la costante crescita del digital delivery, sostenuto con forza anche da Sony e Microsoft per la Next Gen, vi saranno diverse fasce di prezzo che faciliteranno il successo di titoli meno "ricchi", ma originali".
Sarà davvero il digital delivery il Messia dell'innovazione? Lo scopriremo nei prossimi mesi.
Parlando con OXM, Boone ha detto, "Siamo tutti hardcore gamers presso Volition, e alla fine della giornata, non mi importa quanto uno sviluppatore speso per un gioco - non importa a me. Il suo 60 dollari dei miei soldi in entrambi i casi, quindi non mi importa se ha speso solo 80 milioni dollari rispetto ai $ 200 milioni. Qual é il miglior gioco - questo é ciò che sta per riavere i miei soldi.
"Ma che lo rende davvero difficile, perché a mio parere i giocatori acquistare un minor numero di partite a causa di questi 60 dollari di prezzo. Se io vado a comprare sei partite l'anno allora probabilmente sto solo andando a comprare sei di quei 200 milioni dollari giochi e chiamare un giorno -. Che non devono preoccuparsi di niente altro "
Ad alto budget, viene meno spazio per il rischio, Boone ha proseguito, facendo eco la mia recente chiacchierata con di Quantic Dream, David Cage. "Non si può davvero innovare molto di più" Boone ha aggiunto, "perché i giochi sono così costosi editori non vogliono farvi correre rischi. Questo significa che hai avuto modo di fare il meglio che puoi e spendere un sacco di soldi o hai intenzione di fare cose che forse non sarà il meglio che possono essere, nel qual caso la gente non lo comprerà e 'll basta andare a comprare il gioco che ha fatto da tutti quei soldi. "
La sempre crescente popolarità della distribuzione digitale dà Boone speranza, però. "Ma ora, con tutti questi diversi tipi di piattaforme - anche con next gen ora - sono fiducioso che questo significa che possono venire con prezzi diversi. E 'certamente l'implicazione di ciò che stiamo sentendo da Microsoft e Sony - che c'é di più modi per distribuire i giochi e più modi per giochi di prezzo ".
E ha concluso: "Mi sento proprio come se noi continuiamo su questa strada di dover spendere paio 100 milioni di dollari del progetto - l'uomo, ci sono un bel paio di editori e sviluppatori che stanno per uscire di business."
Cosa ne pensi di quanto sopra? Sono i bilanci fuori controllo? Fanno quash creatività? Fateci sapere cosa ne pensate di seguito.
Parlando con OXM, Boone ha detto, "Siamo tutti hardcore gamers presso Volition, e alla fine della giornata, non mi importa quanto uno sviluppatore speso per un gioco - non importa a me. Il suo 60 dollari dei miei soldi in entrambi i casi, quindi non mi importa se ha speso solo 80 milioni dollari rispetto ai $ 200 milioni. Qual é il miglior gioco - questo é ciò che sta per riavere i miei soldi.
"Ma che lo rende davvero difficile, perché a mio parere i giocatori acquistare un minor numero di partite a causa di questi 60 dollari di prezzo. Se io vado a comprare sei partite l'anno allora probabilmente sto solo andando a comprare sei di quei 200 milioni dollari giochi e chiamare un giorno -. Che non devono preoccuparsi di niente altro "
Ad alto budget, viene meno spazio per il rischio, Boone ha proseguito, facendo eco la mia recente chiacchierata con di Quantic Dream, David Cage. "Non si può davvero innovare molto di più" Boone ha aggiunto, "perché i giochi sono così costosi editori non vogliono farvi correre rischi. Questo significa che hai avuto modo di fare il meglio che puoi e spendere un sacco di soldi o hai intenzione di fare cose che forse non sarà il meglio che possono essere, nel qual caso la gente non lo comprerà e 'll basta andare a comprare il gioco che ha fatto da tutti quei soldi. "
La sempre crescente popolarità della distribuzione digitale dà Boone speranza, però. "Ma ora, con tutti questi diversi tipi di piattaforme - anche con next gen ora - sono fiducioso che questo significa che possono venire con prezzi diversi. E 'certamente l'implicazione di ciò che stiamo sentendo da Microsoft e Sony - che c'é di più modi per distribuire i giochi e più modi per giochi di prezzo ".
E ha concluso: "Mi sento proprio come se noi continuiamo su questa strada di dover spendere paio 100 milioni di dollari del progetto - l'uomo, ci sono un bel paio di editori e sviluppatori che stanno per uscire di business."
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