Waller - Il terzo spin-off DC avanza verso la produzione

Nonostante l'annuncio della serie nel 2022, la conferma ufficiale è giunta nel 2023

di Claudio Pofi

Il primo capitolo del nuovo DC Universe, Dei e Mostri, porta aggiornamenti sull’atteso spin-off di The Suicide Squad intitolato Waller, incentrato sul personaggio di Amanda Waller, interpretato da Viola Davis. Nonostante la serie fosse stata annunciata a maggio 2022, le novità sono rimaste scarse fino alla conferma ufficiale nel 2023 da parte di James Gunn e Peter Safran.

Steve Agee, che tornerà nei panni di John Economos da The Suicide Squad e Peacemaker, ha recentemente dichiarato che Waller è ancora in fase di scrittura. «Credo stiano lavorando ai copioni e che non ci sia ancora una data fissata per l'inizio delle riprese», ha spiegato Agee, sottolineando come Gunn voglia assicurarsi che tutto sia pronto prima di iniziare.

Questa attenzione ai dettagli è un buon segno per la serie, che vanta un team creativo di alto livello con Christal Henry (Watchmen) e Jeremy Carver (Doom Patrol) alla guida. Non sorprende che la produzione abbia subito ritardi, considerando gli scioperi del 2023 che hanno influenzato numerosi progetti.

Per Viola Davis, che interpreta Amanda Waller dal 2016, questa serie rappresenta la prima occasione per esplorare a fondo il suo personaggio, espandendone la mitologia all’interno dell’Universo DC. Secondo le previsioni se le riprese inizieranno nel 2025 la serie potrebbe debuttare nel 2026, portando ulteriore profondità al nuovo universo di Gunn.