Warhammer 40,000: Space Marine II mette al bando le mod
Il provvedimento è stato deciso dopo alcuni problemi riscontrati dagli utenti
Warhammer 40,000: Space Marine II mette a disposizione dei suoi utenti una esperienza shooter cooperativa di spessore: non a caso, il titolo sviluppato da Saber Interactive è stato premiato dal pubblico con ottime vendite ed ha ricevuto valutazioni positive dalla critica (anche da noi). Come succede per la stragrande maggioranza dei titoli per PC, dalla playerbase sono arrivate mod che cambiano l'esperienza di gioco, anche se le cose non sembrano essere andate tutte per il verso giusto.
No alle mod in pubblico: ecco il motivo
Dmitriy Grigorenko, game director di Space Marine II, con un messaggio su Steam ha avvertito gli utenti del cambio di politica nei confronti delle mod. Grigorenko spiega che il gioco sia stato realizzato affinché fosse moddabile, riconoscendo che i contenuti creati dagli utenti aumenteranno la durata nel tempo di Space Marine II. Tuttavia, gli sviluppatori hanno la responsabilità di garantire la stabilità dell'esperienza e le mod hanno cominciato a minarla.
Grigorenko parla di una instabilità tutt'altro che trascurabile dei server, la cui causa sarebbero appunto le mod. Questo problema finisce per affliggere anche coloro che non fanno uso di mod. Inoltre, sono pervenuti report di utenti i cui salvataggi sono stati corrotti per colpa di mod altrui. Per queste ragioni, a partire dal prossimo grande aggiornamento di Space Marine II, a dicembre, l'utilizzo delle mod sarà proibito per le sessioni pubbliche online.
Le mod vengono quindi bannate, ma non del tutto: sarà ancora possibile utilizzarle, ma solo all'interno delle lobby private. In altre parole, se volete giocare una sessione con gli amici per conto vostro, "al chiuso", potrete ancora fare ricorso alle mod.