Watch Dogs: la città è più viva su Xbox One [AGG]
Se c'é una cosa che le due presentazioni di Xbox One hanno evidenziato é la forte importanza data da Microsoft al cloud, tecnologia a cui l'azienda americana ha dato maggiore enfasi rispetto alle caratteristiche tecniche della console, trattando l'argomento come un qualcosa di "fisiologico" da attendersi da un nuovo hardware.
Del cloud, dopo gli elogi di Turn 10, Insomniac e Respawn, ha deciso di parlare Dominic Guay di Ubisoft in merito a Watch Dogs.
Watch Dogs debutterà su Xbox One e PS4 entro la fine dell'anno, quando le console di nuova generazione arriveranno sugli scaffali dei negozi. Guay, parlando delle differenze tra le due versioni, ha dichiarato che su Xbox One saranno in grado di offrire una città più dinamica rispetto a quanto sarà possibile fare su PS4. "Siamo ancora nel periodo di Ricerca & Sviluppo, perché l'hardware é ancora nuovo", ha detto Guay. "E' ovvio che ci vorrà un po' di tempo prima di poter raggiungere la piena potenza di quelle macchine e di tutto il resto [infrastruttura online-servizi]. Tuttavia, già da ora, ci rendiamo conto che entrambe hanno una potenza paragonabile; e per noi questo é un bene, ma tutti i giorni cambia qualcosa. Stiamo spingendo e abbiamo intenzione di continuare a farlo fino a quando [Watch Dogs] non sarà pronto per la spedizione nei negozi." Guay ha poi continuato:
"Supponiamo che tu sia una IA e la decisione di farti muovere é stata eseguita altrove. Ci sarebbe la stessa latenza rispetto a ciò che accade durante i giochi multiplayer. Si potrebbe consentire a qualcuno di utilizzare una macchina dedicata solo all'IA. Che tipo di IA potrei realizzare con questo metodo? Questo é interessante." Guay, parlando del servizio cloud di Microsoft, afferma: "I calcoli della fisica, allo stesso modo, non dipendono da una tempistica rigorosa. Il modo in cui un albero reagisce alle condizioni atmosferiche é la fisica, giusto? Sono materiali che si flettono. Beh, e se potessi demandare queste operazioni al cloud? Non necessitano di essere completamente sincronizzati. Ci sono occasioni in cui ci sarà un vantaggio, c'é un sacco di potere all'interno delle macchine. È lì che i nostri tecnici stanno lavorando. " In seguito a tale premessa-considerazione, Guay ha continuato a parlare un po' della grafica e del "dinamismo" della città di Watch Dogs. "Per esempio, siamo in grado di simulare l'acqua in 3D; se si va su una barca, le onde che si formano influenzeranno il comportamento delle altre barche. Siamo anche in grado di rendere più intelligenti le persone che camminano per le strade; questo é ciò che io chiamo dinamismo: il modo in cui la città reagisce a voi, siamo in grado di spingere ulteriormente questo aspetto su Xbox One". Il cloud, accanto al naturale upgrade tecnologico alla base di un nuovo hardware, può essere-diventare il vero elemento caratterizzante di questa nuova generazione ormai alle porte?
Una cosa é certa: di giorno in giorno si moltiplicano gli sviluppatori entusiasti della tecnologia alla base di Xbox One.
[AGGIORNAMENTO]
In data 8 Luglio 2013 abbiamo pubblicato alcune precisazioni relativamente alle dichiarazioni sopra riportate.