In Watch Dogs la reputazione dei cittadini di Chicago sarà un fattore importante
Watch Dogs avrà una forte componente relativa alla reputazione, in base alle azioni buone o malvagie che compirà il personaggio durante la storyline. I rapporti con i cittadini di Chicago ed il modo in cui loro agiranno nei confronti del protagonista cambieranno in modo repentino e decisivo, potendo anche essere trasmessi tramite i telegiornali e tutti i mass media che influenzeranno il parere della gente. Riuscire a distruggere la propria reputazione sarà semplice, mentre migliorarla sarà più complesso anche perchè non sempre tutte le buone azioni che compiremo diverranno di dominio pubblico. Kevin Shortt ha parlato presso l'Ubi Blog del fattore reputazione, cercando di spiegarlo nel migliore dei modi:
"Guidare in modo spericolato o compiere brutte azioni non vi metterà in buona luce, ed i mass-media sbatteranno la vostra faccia su tutti i giornali. Se invece vi comporterete in modo migliore gli stessi organi d'informazione potranno cambiare parere su di voi, ma non sarà semplice. Si andrà creando un atteggiamento dubbioso, domandandosi se siete davvero un eroe o un terrorista. Solo le vostre azioni riusciranno a convincere la città di Chicago su chi siete davvero. Abbiamo potuto costruire Watch Dogs in maniera più simile alla realtà , la città sarà viva ed ogni vostra azione potrà avere delle conseguenze".
Il gameplay designer Danny Balanger ha aggiunto ulteriori dettagli su questo argomento:
"Se riuscrete a farvi vedere come brave persone, un'eventuale vostra sparatoria contro la polizia porterà ad un rapido ed inesorabile crollo dell'indicatore della reputazione. Se invece vi impegnerete a salvare le persone in difficoltà e farete buone azioni, la vostra reputazione aumenterà ma ci vorrà molto tempo prima di poter raggiungere i livelli massimi"
Watch Dogs è atteso il 27 Maggio su Xbox One, Xbox 360, PS4, PS3 e PC.